Dicono di noi

                                    

Media INAF
[3 Giugno 2017]
A Roma, le meraviglie di Giove
Giove è uno degli spettacoli più belli offerti dal cielo notturno. Che lo si guardi con un grande telescopio in orbita nello spazio o con un piccolo strumento amatoriale, ripercorrendo le orme di Galileo. Che lo si proietti sulla cupola di un planetario o che lo si veda rappresentato per gioco in un pallone gonfiabile di qualche metro di diametro…
[…continua a leggere]

Media INAF
[31 Gennaio 2017]
Torna Occhi sulla Luna
Il 3 febbraio la Luna torna a dare spettacolo nei cieli di Roma. Il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre organizza Occhi sulla Luna, una serata di apertura al pubblico dedicata al nostro satellite e alla scienza più in generale…
[…continua a leggere]

Coelum
[30 Settembre 2016]
Notte europea dei ricercatori: Alla Notte Europea dei Ricercatori abbiamo rinchiuso il Sistema Solare dentro le Mura del Valadier. Disponibile tutte le mattine della Settimana della Scienza per le scuole e il 30 settembre durante la Notte Europea dei Ricercatori per il pubblico…
[…continua a leggere]

Repubblica
[24 Settembre 2016]
Roma, i segreti della vita raccontati dai maestri della materia: la Notte europea dei ricercatori
È come una sirena che incanta e attira svelando materia e galassia, ma non solo. È la scienza che si trasforma in star grazie alla “Notte europea dei ricercatori”, che quest’anno cade tra venerdì 30 e sabato primo ottobre… 
[…continua a leggere]

Media INAF
[9 Settembre 2016]
La Notte dei ricercatori è sempre più cool
Aperitivi scientifici, caffè scienza, laboratori, giochi, mostre, science trips, show e porte aperte dei principali centri di ricerca italiani. Il programma dell’edizione 2016 della Notte Europea dei Ricercatori è denso di sorprese e di divertimento. Da nord a sud, in paese e in città, dal 24 al 30 settembre la scienza è di scena con i suoi protagonisti: gli scienziati e il grande pubblico…[…continua a leggere]

RomaZon
[13 Maggio 2016]
Occhi su Giove a Roma Tre: l’Università Roma Tre questa sera organizza una serie di eventi dedicati allo studio della fisica e dell’astronomia, in particolare all’osservazione di Giove, quinto pianeta del Sistema Solare…
[…continua a leggere]

Media INAF
[10 Maggio 2016]
Occhi su Giove a Roma Tre: Venerdì 13 maggio, dalle 20 a mezzanotte, l’Università Roma Tre apre al pubblico per una serata dedicata a Giove, all’astronomia e alla fisica. Nel corso della serata sarà anche presentato il progetto “Pianeti in una stanza” della Fototeca NASA A. Coradini gestita dall’INAF-IAPS di Roma… 
[…continua a leggere]

Giornale IC Don Milani
[Maggio 2016]
ASTRONOMIA… IN MOSTRA: si è concluso, con la manifestazione di Maggio, il Progetto di Didattica dell’Astronomia “Uscimmo a veder le stelle” dell’I.C. “Don Lorenzo Milani”, patrocinato dal Comune di Civitavecchia…
[…continua a leggere]

Giornale IC Don Milani
[Aprile 2016]
Visita al Planetario: riflessioni ed emozioni di un’esperienza stellare.
Il giorno 16 marzo 2016 noi alunni della classe IV sez. A, con le nostre insegnanti, ci siamo recati a visitare il Planetario allestito nella palestra della scuola. È stata una esperienza indimenticabile, sia per l’atmosfera che si è creata, sia perché nessuno di noi si aspettava ciò che abbiamo sperimentato…
[…continua a leggere]

TerzoBinario
[12 Marzo 2016]
Un Marzo sotto il segno delle stelle all’IC Don Lorenzo Milani: il cielo nella Scuola è un progetto elaborato dall’associazione Speak Science e dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre: un approccio alla scienza nuovo, divertente, istruttivo e coinvolgente attraverso l’utilizzo di un planetario… 
[…continua a leggere]

BIgNotizie
[12 Marzo 2016]
Un Marzo sotto il segno delle stelle all’IC Don Lorenzo Milani: il cielo nella scuola all’IC Don Lorenzo Milani; dal 7 al 19 Marzo Il Planetario approda presso le sedi di “Borlone” Aurelia e “Don Milani”. Il cielo nella Scuola è un progetto elaborato dall’associazione Speak Science e dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre… 
[…continua a leggere]

Media INAF
[16 Febbraio 2016]
La Luna nel cielo di Roma: “Occhi sulla Luna”, un evento aperto al pubblico dell’Università Roma Tre dedicato al nostro satellite naturale. Studenti e ricercatori guideranno i visitatori alla scoperta dell’Astronomia. Con la partecipazione dell’INAF-IAPS, che presenta il progetto divulgativo “Pianeti in una stanza”… 
[…continua a leggere]

RomaToday
[7 Febbraio 2016]
Occhi sulla Luna a Roma Tre: il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma (INAF-IAPS), propone una serata dedicata alla Luna, all’Astronomia e alla Fisica, che si svolgerà presso il Dipartimento, in via della Vasca Navale 84… 
[…continua a leggere]

Meteoweb
[1Febbraio 2016]
Occhi sulla Luna a Roma Tre: è parte degli eventi di lancio della Notte Europea dei Ricercatori 2016, progetto promosso dalla Commissione Europea, coordinato e realizzato da Frascati Scienza e dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali di Roma (INAF-IAPS), propone una serata dedicata alla Luna, all’Astronomia e alla Fisica, che si svolgerà presso il Dipartimento, in via della Vasca Navale 84… 
[…continua a leggere]

Media INAF
[12 Giugno 2015]
Il pianeta degli anelli si avvicina: Sabato 20 giugno (e in anteprima a Roma venerdì 19), il Signore degli anelli verrà celebrato con la manifestazione Occhi su Saturno alla sua quarta edizione: previsti oltre 100 eventi in contemporanea in tutta Italia… 
[…continua a leggere]

Media INAF
[27 Febbraio 2015]
Giove e l’autovelox per la Luce: il 27 Febbraio 2015, a RomaTre, un evento dedicato a scoprire, osservare e studiare il gigante gassoso… 
[…continua a leggere]

Media INAF
[21 Novembre 2014]
Comete e asteroidi a Roma Tre: in occasione del progetto “Astronomia per lo sviluppo” dell’Università Roma Tre, è visitabile “A caccia di Comete e Asteroidi”, una mostra itinerante INAF-IAPS che nei prossimi mesi, potrà essere ospitata nelle scuole romane… 
[…continua a leggere]