Planetario

Il Planetario di AstroGarden è un progetto elaborato dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre e dall’associazione SpeakScience: un approccio alla scienza nuovo, divertente, istruttivo e coinvolgente. Il progetto è adatto a scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e a gruppi organizzati di tutte le età, attraverso una opportuna modulazione dei contenuti e del linguaggio.

Un planetario è un sistema di proiezione che riproduce su una cupola, con grande realismo e suggestione, l’aspetto del cielo stellato e i fenomeni astronomici osservabili da qualunque luogo della Terra nel passato, nel presente e nel futuro. Il nostro planetario è costituito da una cupola gonfiabile di 5.8 metri di diametro e 3.2 metri di altezza, utilizzabile in palestre o altri locali, in grado di ospitare circa 25 adulti o 30 bambini. Il sistema di proienzione è stato sviluppato interamente presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Roma Tre.

Il nostro spettacolo di planetario è svolto dal vivo da persone professionalmente qualificate nel settore. Il linguaggio utilizzato e il livello di approfondimento dei contenuti sono calibrati in funzione della fascia d’età e del curriculum scolastico. Gli spettacoli, attraverso l’esplorazione del cielo stellato e dell’Universo, forniscono l’occasione di scoprire e approfondire i principali fenomeni celesti e i più attuali temi dell’Astronomia, dell’Astrofisica e della Fisica in generale.