Planetario
Rivivi tutte le emozioni del nostro planetario ovunque tu sia attraverso i nostri racconti del cielo stellato.
Ti basta un pc, un tablet o un cellulare: goditi il viaggio!
Il Planetario di AstroGarden è un progetto elaborato dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre e dall’associazione SpeakScience: un approccio alla scienza nuovo, divertente, istruttivo e coinvolgente. Il progetto è adatto a scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e a gruppi organizzati di tutte le età, attraverso una opportuna modulazione dei contenuti e del linguaggio.
Grazie al nostro Planetario potremo ammirare il paesaggio lunare, scoprire i vulcani di Marte, sorvolare la Grande Macchia Rossa di Giove, scorgere le aurore boreali di Saturno. Ma potremo spingerci anche oltre il Sistema Solare, arrivando ad esplorare i fenomeni più energetici dell’Universo: esplosioni gigantesche, stelle di neutroni rotanti, buchi neri che divorano la materia, lampi di luce gamma…fino a scoprire i grandi misteri dell’Universo, come la Materia Oscura.
Su richiesta dei docenti possiamo personalizzare gli argomenti degli spettacoli per adattarli alla programmazione didattica e alle esigenze delle singole classi.
Un planetario è un sistema di proiezione che riproduce su una cupola, con grande realismo e suggestione, l’aspetto del cielo stellato e i fenomeni astronomici osservabili da qualunque luogo della Terra nel passato, nel presente e nel futuro. Il nostro planetario è costituito da una cupola gonfiabile di 5.8 metri di diametro e 3.2 metri di altezza, utilizzabile in palestre o altri locali, in grado di ospitare circa 25 adulti o 30 bambini. Il sistema di proiezione è stato sviluppato interamente presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Roma Tre.
I nostri spettacoli di planetario sono svolti dal vivo da persone professionalmente qualificate nel settore e hanno la durata di circa 40 minuti. Il linguaggio utilizzato e il livello di approfondimento dei contenuti sono calibrati in funzione della fascia d’età e del curriculum scolastico. Gli spettacoli, attraverso l’esplorazione del cielo stellato e dell’Universo, forniscono l’occasione di scoprire e approfondire i principali fenomeni celesti e i più attuali temi dell’Astronomia, dell’Astrofisica e della Fisica in generale.