Il 27 luglio 2018 c’è stata un’eclissi totale di Luna, la più lunga del secolo!
Si tratta del fenomeno durante il quale Sole, Terra e Luna sono allineati in modo che l’ombra della Terra riesce ad oscurare la Luna, che quindi non viene più illuminata dal Sole come succede nei normali momenti di Luna piena. A causa della presenza dell’atmosfera terrestre, però, la Luna non scompare completamente: alcuni raggi del Sole rimbalzano sull’atmosfera terrestre per un effetto noto come rifrazione, e riescono comunque ad illuminare la Luna donandole un colorito più rossastro del solito.
Il 27 luglio l’evento ha avuto inizio alle 20.40, poco dopo che la Luna aveva fatto capolino sopra l’orizzonte verso Sud-Est. Alle 21.45 è iniziata la fase di totalità, durante la quale la Luna è apparsa rossa nella sua interezza. Tale fase è durata poco meno di 2 ore. Tutto lo spettacolo è stato visibile ad occhio nudo.
Quella stessa sera, poi, un altro oggetto rossastro si è fatto notare in cielo: il pianeta Marte, che in questo periodo si trova in opposizione alla Terra, cioè è alla minima distanza da esso, e per questo è apparso più grande e luminoso.