Istruzioni video orientamento
Vuoi essere uno dei volti del Dipartimento? Aiutaci a sviluppare un video in cui raccontiamo il Dipartimento!
Come fare il video
Registra il tuo video con uno smartphone seguendo questi passi.
1. Prepara il tuo smartphone
- Apri l’app fotocamera
- Dalle impostazioni (simbolo rotellina) seleziona il formato video in FHD 1920 x 1080 o più grande, ad esempio UHD 3840 x 2160 se il cellulare lo permette. Questo formato fa riferimento alla fotocamera posteriore, in genere la più potente, con risoluzioni variabili da 12 a 108 Mp nei modelli più avanzati.
- Nota bene: fai attenzione a non confondere la risoluzione fotografica con quella video, sono in genere diverse per ogni cellulare e vanno impostate separatamente.
- Imposta la massima risoluzione VIDEO possibile, registra il vostro contenuto.
2. Prima di registrare
- La luce. Procurati una fonte luminosa adeguata. Ad esempio, una finestra coperta da una tenda leggera, e disponiti a circa 1 metro – 1 metro e mezzo da questa finestra, così da avere una luce diffusa. Oppure, disponi su un tavolo due lampade a circa 45°, una a destra e una a sinistra, che possano illuminarti fino all’altezza del cavo ascellare.
- Il suono. Se puoi, chiedi la collaborazione dei tuoi coinquilini: nel brevissimo tempo del video, è meglio non avere nelle vicinanze rumori o voci forti.
3. Registra
- Quando inizi la registrazione, concediti 2 secondi di tempo prima di cominciare a parlare: resta in silenzio e guarda la camera.
- Nota bene: è importante guarda la telecamera dello smartphone e non il suo schermo.
- Alla fine del video, concediti 2 secondi di tempo dopo aver finito il discorso: resta in silenzio e continua a guardare in camera.
- Ora registra un video della durata di 3 secondi in cui dici “Io studio a Roma Tre” – senza auricolari?
- Registra un video della durata di 5 secondi in cui dici “Io studio Fisica/Matematica”- senza auricolari?
- Mi raccomando: sorridi!
- Registra un video in cui leggi con voce chiara e senza intercalari (la cui durata dipende dal tempo di lettura personale) il seguente testo:
- Guardate ancora quel puntino. È qui. È casa. È noi. Su di esso, tutti coloro che amate, tutti coloro che conoscete, tutti coloro di cui avete mai sentito parlare, ogni essere umano che sia mai esistito, hanno vissuto la propria vita. Le nostre ostentazioni, la nostra immaginaria autostima, l’illusione che noi abbiamo una qualche posizione privilegiata nell’Universo, sono messe in discussione da questo punto di luce pallida. Il nostro pianeta è un granellino solitario nel grande, avvolgente buio cosmico. Questa distante immagine del nostro minuscolo mondo sottolinea la nostra responsabilità di preservare e proteggere l’UNICA CASA che abbiamo mai conosciuto.
Come inviarci il video
- Compila e firma la liberatoria che trovi qui
- Una volta registrati i video, dal cellulare salvalo nel tuo drive e poi copia il link (ti manderemo una email appena lo scarichiamo così poi potrai cancellarlo e liberare lo spazio occupato)
- Manda una mail a fisicaorienta@uniroma3.it con questo link e con la liberatoria firmata e scannerizzata. I video che non avranno in allegato la liberatoria NON potranno essere utilizzati.