Laboratori indirizzati a un gruppo classe

Si propongono di seguito alcune attività indirizzate a gruppi classe della scuola primaria o secondaria di primo grado. Le attività di didattica laboratoriale proposte vogliono stimolare negli studenti l’attitudine al ragionamento scientifico e alla ricerca.

La durata di ogni attività può variare tra un minimo di un’ora a un massimo di due ore.

Luce, temperatura e calore

I nostri occhi possono vedere solo una parte di quello che ci circonda: tantissimi fenomeni invisibili ai nostri occhi si possono invece studiare in altre bande dello spettro elettromagnetico. Grazie all’uso di una termocamera, un sensore in grado di rilevare gli infrarossi, approfondiremo il concetto di calore e temperatura, e capiremo l’importanza di poter osservare e caratterizzare un fenomeno anche a distanza, come avviene ad esempio per i satelliti che osservano la Terra. Potremo misurare la temperatura di un oggetto da lontano, o scoprire l’impronta termica che lasciamo sugli oggetti che tocchiamo; vedere i movimenti dei flussi di acqua calda e fredda o osservare il nostro corpo e riscoprire gli organi sensoriali. Potremo distinguere i diversi materiali in base alla luce che lasciano passare: il vetro, la plastica. Potremo “vedere” l’energia, e le sue continue trasformazioni.

I moti della Terra: dal giorno alla precessione degli equinozi

Durante questa attività, utilizzeremo il software di planetario Stellarium per osservare le posizioni del Sole nel corso dell’anno, da Roma e da diversi punti della Terra. Riusciremo così a caratterizzare il moto di rotazione terrestre, l’inclinazione del suo asse e il moto di rivoluzione attorno al Sole. Parleremo delle stagioni e della precessione degli equinozi partendo dalle osservazioni della posizione del Sole al variare del tempo.

L’acqua e i liquidi

Grazie a diversi esperimenti semplici ma efficaci, scopriremo la molecola dell’acqua e le sue caratteristiche e analizzeremo le proprietà dei liquidi.  Affronteremo il concetto di pressione e di volume, vedremo all’opera il principio di Archimede, faremo esperimenti su capillarità e tensione superficiale. 

L’ora del codice

(presso la scuola solo se disponibile aula informatica)
In un mondo dove la tecnologia muove continui passi in avanti, è sempre più importante imparare l’informatica, ed essere aggiornati sui più recenti programmi e linguaggi di programmazione. L’ora del codice è un’iniziativa internazionale pensata per introdurre anche i più piccoli a tali concetti. Il Dipartimento di Matematica e Fisica partecipa a questa iniziativa utilizzando le risorse disponibili all’indirizzo https://code.org/, e unendo a queste le conoscenze e le applicazioni nel campo della fisica e della scienza.

Visita in Astrogarden

Visite didattica guidata in AstroGarden, il Giardino Astronomico del Dipartimento di Matematica e Fisica. Grazie al telescopio didattico, sarà possibile scoprire le caratteristiche del Sole, ammirare i dettagli dell’atmosfera solare come le macchie, la granulazione fotosferica, i brillamenti e le protuberanze. Inoltre si potranno sperimentare al mappamondo orientato gli effetti in tempo reale dell’illuminazione del globo terrestre: l’alternarsi delle stagioni, la posizione del Sole durante i solstizi e gli equinozi, le ombre proiettate da uno gnomone posto in diversi luoghi della Terra.