Chi siamo

L’AstroGarden è prima di tutto un luogo. E’ il chiostro che si apre addentrandosi nella Sezione di Fisica del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Roma Tre.  Appena entrati, si scorge subito il mappamondo centrale e, accanto ad esso,il telescopio usato per ammirare il cielo diurno e notturno. Questi due strumenti rendono il giardino un vero e proprio Giardino Astronomico.

Ma l’AstroGarden è anche più di un luogo: è il gruppo di persone che lì si incontra, e passeggia, pensando o parlando di scienza. Questo gruppo condivide il bisogno, e l’entusiasmo, di raccontare la scienza agli altri, piccoli e grandi.

L’AstroGarden è quindi anche un progetto di comunicazione scientifica del Dipartimento di Matematica e Fisica: accanto ai due obiettivi fondamentali della formazione e della ricerca, infatti, l’Università persegue anche una terza missione, quella cioè di di favorire l’applicazione diretta, la valorizzazione e l’impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della Società. E raccontare la scienza non vuol dire solo condividere contenuti, ma anche guardare il mondo che ci circonda con la curiosità e la meraviglia dei bambini, e diffondere una maggiore consapevolezza di noi stessi e del nostro posto nell’Universo.